lunedì 3 agosto 2009

Scappo



Terminati i lavori di tinteggiatura e pulizia, riprendo a postare per segnalarvi il sito www.scappo.it che ho scoperto di recente: un blog collettivo, molto ben fatto, in cui si riflettono i desideri di fuga dall'Italia.

Anch'io faccio parte della schiera di quelli che lascerebbero questo paese in cerca di luoghi e, soprattutto, gente migliore. Anzi, si può dire che ho già iniziato questo viaggio che mi porterà ad emigrare più o meno a lungo in un altro paese.

L'ho cominciato circa un anno fa, pianificando un primo viaggio esplorativo in Uruguay per l'inizio di quest'anno. E così è andata, a gennaio sono partito alla volta di Buenos Aires e poi Montevideo. La prima volta che andavo in sudamerica. La prima volta che saltavo l'inverno. Da solo, senza contatti, praticamente alla scoperta di quel posto totalmente nuovo eppure così familiare.

Di cose da raccontare ce ne sarebbero molte e lo farò in post successivi, quello che invece voglio riferire oggi è una frase che mi ha colpito particolarmente, postata sul blog di scappo.it da una ragazza, come ragione del suo desiderio di fuga: "Voglio scappare perchè preferisco amare l’Italia da lontano che odiarla da vicino".

Nessun commento:

Posta un commento